Elon Musk lancia l’idea: “Per Tesla sarebbe interessante lavorare con Mercedes”
«Sarebbe interessante lavorare con Daimler/Mercedes» per una versione elettrica del van Sprinter. Lo afferma Elon Musk, il numero uno di Tesla, in un tweet di ieri. Lo Sprinter è un «grande van. Chiederemo», scrive Musk in risposta a chi commenta lamentandosi che il furgone di servizio mobile di Tesla non sia elettrico.
Maybe interesting to work with Daimler/Mercedes on an electric Sprinter. That's a great van. We will inquire.
— Elon Musk (@elonmusk) 19 novembre 2018
La “chiacchierata” fra Musk e i suoi follower prosegue, e a chi gli dice che sarebbe meglio un van completamente sviluppato da Tesla, Musk risponde «Abbiamo un sacco di carne al fuoco, quindi o prendiamo parti del van (non le batterie, i motori o tecnologia di calcolo) da Daimler e produciamo prima, oppure facciamo tutto in casa e produciamo dopo». Segue la lista delle priorità (in ordine di risorse da investire, non temporale): il crossover Model Y, le tegole fotovoltaiche per il tetto, il pick-up, il Tir Semi e la Roadster.
La risposta di Daimler non si è fatta attendere: il gruppo tedesco «apprezza» l’interesse di Elon Musk per il suo Sprinter, come riporta l’agenzia Bloomberg. Al momento «non c’è però altro da dire» su possibili trattative, aggiunge la casa tedesca. Daimler e Tesla hanno già collaborato in passato, in occasione della progettazione della Smart elettrica, nel 2009, e nel 2010 il gruppo tedesco aveva anche acquistato il 10% delle azioni del marchio californiano (che poi ha venduto).